Che cosa rende così speciale il design Made in Italy? La cura dei dettagli, la scelta di materiali di qualità e la passione per il prodotto sono i valori che stanno alla base del successo dell’arredamento Made in Italy e che si trovano in ogni singola proposta di Bontempi.
La storia dell’azienda comincia ad Ancona nel 1963 con l’attenzione artigianale verso una produzione ristretta che presto eleva l’arredamento casa Made in Italy a una dimensione internazionale.
Forte di passione e valori immutati, l’impresa a conduzione familiare ha saputo rinnovarsi continuamente rimanendo sempre fedele a sé stessa ed è diventata ambasciatrice dell’arredo Made in Italy in tutto il mondo.
Design Made in Italy: radici nel passato e sguardo sul futuro
Pur senza una palette cromatica nettamente definita né forme o decori sempre ricorrenti, l’arredamento di design Made in Italy si distingue per la cura del dettaglio e della qualità, insieme alla costante ricerca di soluzioni innovative per coniugare l’estetica con la funzionalità degli spazi.
La casa e il modo di arredare ogni suo ambiente riflettono, infatti, il desiderio di comfort per chi la abita e per i suoi ospiti, con il gusto per la convivialità che ci caratterizza.
Oggi Bontempi propone mobili moderni italiani, dove l’eleganza senza tempo sposa linee di design che sorprendono con soluzioni innovative. Ne sono un esempio i tavoli iconici Bontempi come Bach e Etro, le cui gambe incrociate evocano sculture decorative di grande impatto visivo.
E che dire della sedia Galaxy, che con il suo design accattivante e inconfondibile è diventata un cult tra le proposte di Bontempi? Solida, leggera e funzionale, adatta agli interni come all’outdoor, è uno di quei complementi d’arredo Made in Italy che non passano inosservati.
Nel catalogo Bontempi, sono tante le proposte con cui costruire un arredo espressione del design Made in Italy, con complementi di qualità capaci di interpretare i diversi stili e tendenze dell’abitare contemporaneo.
Il fascino del legno nell’arredo Made in Italy
La forza dell’arredamento di design italiano risiede nella creatività e nel know how di un’azienda che si avvale di maestranze altamente specializzate, tassello fondamentale di una produzione fondata sulla cura artigianale e che rappresenta l’eccellenza dell’arredo Made in Italy amato in tutto il mondo.
La qualità delle materie prime e delle lavorazioni mantiene fede a un altro tratto peculiare dell’arredamento italiano, la solidità di mobili e complementi che durano nel tempo, capaci di risultare attuali in qualsiasi ambiente.
Versatile per definizione, l’arredamento stile italiano presenta alcuni tratti ricorrenti in base alla collocazione geografica in quanto a mood, colori e materiali.
Il legno resta un motivo d’orgoglio del design Made in Italy, che vanta una lunga storia nelle tecniche artigianali, come intaglio e intarsio, che oggi si combinano alle nuove tecnologie e a una rinnovata attenzione alla sostenibilità.
Applicando la maestria artigianale al design contemporaneo, l’arredamento di design Made in Italy lavora il legno secondo le ultime tendenze, a cominciare dalla sofisticata tecnica decorativa canneté che crea un raffinato effetto tridimensionale sulla superficie del legno, come nelle madie Musa.
Nel catalogo Bontempi, accanto ai legni più pregiati, come noce e rovere massello, al limpido cristallo e al calore della pelle Premium, si affiancano materiali innovativi, frutto di anni di ricerca e di sviluppo, brevetti esclusivi del marchio. Sono il Melaminico Materico, duttile e multitasking, il SuperMarmo, la SuperCeramica e il SuperCemento, vetro fuso e l’ArtGlass che riproducono fedelmente le caratteristiche e il fascino dei materiali originali e allo stesso tempo ne perfezionano la loro funzionalità.
L’eleganza dei contrasti nell’arredamento casa Made in Italy
A caratterizzare l’arredamento italiano c’è anche la capacità di ricorrere al potere dei contrasti. Gli accostamenti tra stili differenti – con arredi scelti uno per uno in una commistione tra antico e moderno, tra pezzi di design contemporaneo ed elementi di inconfondibile allure classica, tra ambienti rustici che dialogano con la lucentezza di arredi metallici e la trasparenza asettica dei cristalli – sono ciò che meglio racconta l’eleganza dell’arredamento casa Made in Italy.
Il segreto del successo è racchiuso nell’approccio sartoriale all’arredamento tipico dello stile italiano in grado di assicurare un insieme armonico, affascinante e confortevole, che rispecchia il proprio gusto oltre che le esigenze funzionali.
Una carta vincente delle proposte Bontempi è la possibilità di personalizzare ognuno dei mobili Made in Italy. I tavoli e le sedie, i pouf e i coffee table, le librerie e le poltrone così come gli altri complementi d’arredo possono essere declinati in una grande varietà di materiali e colori. E grazie al Configuratore online ci si può fare un’idea più precisa di quanta sia ampia la scelta e le possibilità di personalizzazione, in maniera semplice e divertente.