Sempre in equilibrio tra antico e moderno, l’arredamento in stile parigino mixa colori e minimalismo con elegante leggerezza. Il risultato è una casa dallo stile francese inconfondibile, con quell’allure sofisticata che anche tu puoi regalare alla tua abitazione.
Parigi è sempre una buona idea, anche quando si tratta di prendere ispirazione per rinfrescare casa con un arredamento alla francese. L’arredamento stile parigino, chic e un po’ fuori dalle righe, si riconosce dai dettagli e da un je ne sais quoi che caratterizza interni vissuti, mai troppo “perfetti”, eppure sempre armoniosi ed eleganti.
Colori e materiali dell’arredamento parigino
I parigini sono tradizionalisti. E anche quando si tratta di arredare casa, lo stile francese è presente in ogni dettaglio, a cominciare dalla palette cromatica.
Il bianco, e i colori neutri in genere, sono il punto di partenza che serve a dare risalto ad altri dettagli, soprattutto elementi architettonici e decorativi. Come i soffitti alti con modanature e cornici decorative, o gli intramontabili pavimenti con parquet posati a spina di pesce francese, dal caratteristico taglio obliquo regolare da 45 gradi, che richiamano la raffinatezza parigina dello stile Haussmann. Anche senza questi elementi chiave della casa stile francese, però, puoi aggiungere un pizzico di stile parigino all’arredamento di casa tua.
Per arredare in stile francese, lo studio dei colori alle pareti aiuta. Gli abbinamenti a volte anche audaci servono a creare la giusta atmosfera e a rendere una casa speciale e pronta per l’arredamento in stile francese metropolitano.
Pareti gialle si possono alternare a muri antracite, il bianco candido di un soggiorno si accosta alle suggestioni esotiche di una carta da parati con motivo jungle per incorniciare la zona lettura o il pranzo con personalità. I parigini amano usare e osare i colori per creare lo sfondo adatto a mobili e arredi di diversi stili ed epoche.
Per esempio, se in cucina non esitano a inserire dei colorati sgabelli da bar accanto al piano snack, in soggiorno sostituiscono le moderne sedie alte minimali con ricercate sedute, imbottite.
Un tavolo da pranzo come Podium, con base in cemento e piano in cristallo antigraffio, è un perfetto esempio di arredo contemporaneo, sofisticato ma sobrio. Su questa base neutra si posano accenti di colore accostati con studiata nonchalance: la regola è che non ci sono regole, quando vuoi usare il colore per collegare elementi di stili diversi.
In questo caso, per esempio, per un arredamento alla francese, può essere perfetto accostare al tavolo sedute comode e colorate come le sedie Alfa, per riprendere le cromie alle pareti oppure le sfumature ton sur ton di elementi decorativi, come quadri importanti, tendaggi e imbottiti.
I protagonisti dell’arredamento parigino
L’arredamento stile parigino si accompagna al minimalismo, perché i francesi non hanno paura degli spazi vuoti: prediligono la qualità alla quantità. Il fascino dello stile parigino nell’arredamento è dato proprio dalla presenza di pochi elementi di ottima fattura, moderni e di antiquariato, che danno vita a composizioni uniche e abitazioni originali.
Un elemento distintivo dell’arredamento parigino è il lampadario chandelier, da procurarsi girando per mercatini di antiquariato e facendo attenzione alle dimensioni affinché risulti proporzionato alla stanza in cui verrà collocato. Un portabiti con bracci scintillanti, da non coprire mai completamente con giacche e cappotti, per fare brillare la stanza.
Lo specchio con la cornice dorata appoggiato al pavimento o appeso all’ingresso per l’ultimo ritocco prima di uscire. Sono i piccoli dettagli che fanno la differenza. L’importante è non farsi prendere dall’ansia di perfezione: l’arredamento in stile parigino conquista proprio perché è vero, vissuto e dosato con equilibrio.
Dettagli decorativi dell’arredamento alla francese
Per arredare la casa in stile parigino è fondamentale raggiungere il giusto equilibrio, quel “né troppo né poco” che si ottiene mescolando vintage e nuovo, ricordi di viaggio, una libreria fatta a mano con materiali di recupero, tessuti soffici e tende che cadono morbide sul pavimento.
L’illuminazione gioca un ruolo importante: se non vuoi cedere alla classicità dei lampadari a goccia in cristallo, punta sulle sospensioni importanti con dettagli metallici dorati o in ottone, in omaggio allo stile liberty francese.
Ai parigini piace accendere le stanze con gli scintillii dei lampadari ricercati, come Rain, affiancati da applique dalle linee pulite per una luce stratificata e avvolgente. Per valorizzare lo stile parigino del tuo arredamento scegli con cura i tessili: tende in seta, cuscini in lino e tappeti ricercati emanano il fascino del lusso sussurrato.
Infine, cura l’art de vivre parigina attraverso dettagli studiati: una collezione di libri d’arte disposti con finta casualità, la composizione di peonie fresche sulla consolle all’ingresso, qualche oggetto d’arte selezionato con cura, sono i piccoli dettagli necessari per creare un ambiente curato ed elegante, senza mai apparire pretenzioso.