7 Novembre 2024

La parete del soggiorno rappresenta spesso una sfida nell’arredamento di casa. Uno spazio vuoto che, se ben progettato, può diventare il fulcro del living. Vediamo alcune soluzioni d’arredo versatili ed eleganti per trasformare questa superficie in un elemento funzionale e di design.

Per decidere come arredare la parete principale del soggiorno, bisogna considerare le dimensioni dello spazio disponibile, lo stile generale dell’ambiente, le reali necessità di storage e condire il tutto con il giusto equilibrio tra funzionalità ed estetica. 

Siccome la parete del soggiorno può diventare il punto focale della stanza, è importante non lasciarsi frenare dalla paura di giocare con colori, materiali e forme. Con un pizzico di creatività è possibile arredare con classe un ambiente che rifletta il proprio stile e la propria personalità.

 

Gli elementi della parete del soggiorno moderna

La libreria rimane una delle opzioni più amate per arredare la parete del soggiorno. Le librerie moderne spesso giocano con forme asimmetriche e moduli di diverse dimensioni, per cui permettono di creare composizioni dinamiche e personalizzabili. Che sia a tutta altezza o componibile, offrono sempre spazio sufficienza per libri, oggetti decorativi e, a volte anche per la TV. 

Il mobile TV è un elemento presente in molti soggiorni, una postazione multimediale dedicata a diverse forme di intrattenimento. Le soluzioni contemporanee vanno oltre la semplice funzione di supporto per lo schermo, integrando vani contenitivi, mensole e talvolta anche camini elettrici

Tornata in auge negli ultimi anni, c’è poi la madia. Questo è un elemento di arredo di classe, perfetto per chi vuole occupare la parete del soggiorno con un mobile contenitore elegante e versatile, sul cui piano collocare il vaso decorativo, le foto incorniciate o una ricercata lampada da tavolo. 

Declinabile in vari stili, dalla versione minimal a quella più decorativa, la madia offre sempre ampio spazio di storage, enfatizzando l’aspetto raffinato del salotto.

Le soluzioni di storage a parete, come scaffali componibili o mensole fluttuanti, permettono di arredare la parete del soggiorno unendo funzionalità ed estetica. 

Le mensole rappresentano un’ottima scelta complementare o alternativa alla libreria. Disposte in modo creativo, le mensole eleganti, complete di schienale effetto pietra, da usare sia in verticale e in orizzontale, possono disegnare composizioni interessanti e facilmente modificabili nel tempo. Ideali per esporre libri, piante o oggetti d’arte, le mensole permettono di personalizzare la parete del soggiorno moderna con grande flessibilità e facilità.

 

La parete attrezzata in soggiorno: soluzione all-in-one

 

Per chi desidera unire diverse funzioni in un unico elemento d’arredo, la parete attrezzata è la risposta giusta. Combinando libreria, mobile TV e vani contenitivi, offre un’alternativa completa per arredare la parete in soggiorno e organizzare lo spazio living in maniera efficiente. 

La parete attrezzata è il simbolo dell’arredo contemporaneo, una proposta poliedrica che fonde funzionalità ed estetica in un’unica, armoniosa composizione. Questa struttura modulare, vera e propria architettura domestica, ridefinisce lo spazio living per divenire fulcro visivo e funzionale dell’ambiente. 

Con la sua capacità di integrare libreria, zona TV e vani contenitivi, una parete attrezzata realizzata con gli elementi della libreria Charlotte Bontempi si adatta con flessibilità alle esigenze mutevoli della vita moderna. La sua presenza può essere imponente ma calibrata, così da offrire un palcoscenico ideale per l’espressione del gusto personale, dove oggetti d’arte, libri da collezione e tecnologia convivono in un equilibrio studiato. 

Materiali nobili come legni pregiati, vetri temperati e metalli satinati si combinano in un gioco di volumi e texture, creando una sinfonia visiva che caratterizza con eleganza l’intero spazio abitativo. Progettata con stile e attenzione a creare il giusto equilibrio compositivo di pieni e vuoti, la parete del soggiorno moderna diventa un elemento di design che testimonia una visione sofisticata dell’abitare contemporaneo.

Come arredare una parete vuota in soggiorno?

La carta da parati si conferma di grande tendenza nell’arredamento contemporaneo, soprattutto se sostenuta da una certa audacia e originalità decorativa. 

Piace perché con la sua offerta di svariati motivi e texture permette di arredare una parete vuota del soggiorno, anche senza bisogno di appendere un quadro importante o prezioso. 

Con i loro motivi optical, pattern geometrici, fantasie botaniche e molto altro ancora le carte da parati diventano opere d’arte. Sono perfette per regalare un tocco esclusivo al living dando maggior enfasi all’unica parete attrezzata del soggiorno: la prescelta per ospitare la soluzione compositiva che combina mobile TV, vani contenitivi, mensole e magari anche uno spazio aggiuntivo a uso libreria.

Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Tel : +39 0238261659

Mar – Sab 10-14 / 15-19

Lun/Dom Chiuso