Il legno di noce è il Materiale per eccellenza, raffinato, elegante e unico. Si presta ad arredare tutti gli ambienti della casa, in quanto i suoi colori chiave, che variano dal marrone scuro al color nocciola, si abbinano con facilità. La sua storia antica gli conferisce un’allure aristocratica e artistica, ma allo stesso tempo le sue origini uniche e naturali lo trasformano in una materia funzionale. Non è un caso che intorno ad esso si raccontino antiche storie e leggende, e che l’arte lo prediliga come materia onoraria del design d’interni.
Originario dell’Asia Minore, viene poi introdotto in Europa dai re Persiani. Plinio il Vecchio testimonia nel suo manuale “Naturalia Historia” che le noci venivano importate dai Greci fin dal VII V secolo a.C. In quanto dono regale, i Greci lo soprannominarono “Karya Basilica”, ovvero noce regale e lo consideravano un albero profetico. È il legno di noce, un materiale pregiato, raffinato e molto antico che conquista il suo posto d’onore nella storia dell’arredo e dell’arte.
Nella mitologia greca l’albero di noce era legato al dio Dionisio. Si racconta, infatti, che Dionisio, ospite del re Dione della Laconia, si innamorò di una delle sue tre figlie. Caria contraccambiava l’amore, ma le due sorelle gelose iniziarono a fare pettegolezzi sul dio Dionisio che, inferocito, le fece prima impazzire e poi le uccise entrambe. Caria morì per il dolore e Dionisio, ancora innamorato, la trasformò in un albero di noce rigoglioso, affinché potesse produrre frutti fecondi. I Laconi fecero costruire successivamente un tempio in suo onore, e al suo ingresso posizionarono delle statue scolpite in legno di noce raffiguranti le tre sorelle, che furono poi chiamate Cariatidi. Arte, leggende e mitologia s’intrecciano tra loro e raccontano l’incredibile storia di questo prezioso legno, ancora oggi impiegato nell’arredamento delle abitazioni più eleganti.
Ma cosa lo rende un magnifico supporto per tavoli, sedie, librerie e molto altro ancora? Il legno di noce è, oltre che un pezzo d’arte in sé, il materiale più apprezzato dagli intenditori di design e home decor.
Bontempi prevede diverse declinazioni e applicazioni del legno noce, legno massello noce secolare, legno noce massello, legno noce massellato e legno noce impiallacciato.
Il legno massello scortecciato noce secolare delle collezioni Bontempi Casa è un legno selezionato, proveniente da aree certificate a riforestazione controllata, gestite secondo rigorosi standard ambientali e sociali. Caratteristica di pregio di questo legno è la sua origine unica: viene infatti minuziosamente ricavato dal tronco o dai rami degli alberi nei rigogliosi boschi americani. Ecco perché i prodotti di design in legno di noce secolare Bontempi portano con sé i segni del percorso di vita di ciascuna pianta. Nodi vivi, spacchi naturali e variazioni di palette colori, ne testimoniano l’autenticità e l’unicità. Tutti i piani sono trattati esternamente con vernice a base acrilica che conferisce protezione alle infiltrazioni di umidità, mantenendo il colore naturale del legno.
Il legno massello noce della collezione Bontempi Casa è selezionato tra i migliori esistenti sui mercati europei e americani. Per un effetto più al naturale, il bordo esterno laterale mantiene la forma originale del tronco dell’albero, regalando al piano unicità e artigianalità. Grazie al particolare trattamento ad acqua, i piani in legno massello hanno una protezione dalle infiltrazioni di umidità, pur mantenendo il colore naturale del legno.
Il legno massellato noce
Il piano massellato unisce le performance estetiche del legno massello a quelle dei piani impiallacciati. Il bordo esterno del piano è infatti costituito da vero e proprio legno massello dalla forma irregolare, il quale viene sagomato con un raggio che simula il raggio del tronco. La parte superiore del piano è invece composta da legno pregiato che gli regala l’aspetto di un vero e proprio piano massello.
Il legno impiallacciato noce
L’indiscusso pregio di questo materiale è la sua leggerezza, unita alla flessibilità e indeformabilità, caratteristiche che lo rendono soprattutto perfetto per l’uso in ambienti umidi, quale quello di una cucina. Composto da pannelli di agglomerato rivestito con fogli di legno di essenza nobile, esteticamente un piano impiallacciato in essenza nobile ha un impatto visivo simile ad un piano massello.