Materiali lucidi accostati a superfici opache, colori pastello, soprattutto il rosa antico per i dettagli e rifiniture, forme rotonde e sovrapposte. Ecco le 3 tendenze d’arredo viste al Salone del Mobile che influenzeranno il design delle prossime stagioni.
Le tendenze arredo viste al Salone del Mobile 2018 ispireranno le scelte di migliaia di consumatori in tutto il Paese durante il 2018 e oltre. Il Salone del Mobile è infatti un punto d’incontro tra creatività, innovazione e tradizione, dove nascono trend di palette colori, contrapposizioni di materiali e forme.
L’edizione appena trascorsa ha messo in evidenza tre chiare tendenze che si stanno già diffondendo nel mondo del design e interior design di lusso.
Materiali – Lucido e opaco
È stato ormai decretato con certezza: i complementi d’arredo opachi e lucidi nelle living room sono gli elementi su cui puntare per creare ambienti di tendenza. La zona giorno, dopotutto, è l’ambiente più vitale della casa: pertanto il suo stile deve essere studiato nei minimi dettagli per poter dare una personalità alla stanza, renderla ospitale, ma anche cool.
Come abbiamo potuto constatare al Salone del Mobile 2018, molti designer nazionali e internazionali hanno proposto mobili per il soggiorno opachi e lucidi, ovvero una combinazione di effetti ottici e materici che non passano inosservati. In particolar modo, se negli ultimi anni il design minimale ha caratterizzato molti arredi moderni, quest’anno si punterà sulle componenti materiche molto lavorate e studiate, libertà compositiva e forme, volumi e superfici differenti tra loro, accostate.
Le proposte Bontempi Casa
Noi di Bontempi Casa abbiamo interpretato questa tendenza e l’abbiamo fatta nostra, cercando di combinare in armonia compositiva superfici opache, ruvide e porose, come il legno di rovere, a superfici lucide, fredde e metalliche come l’acciaio. Il tavolo Matrix, ad esempio, è il paradigma perfetto che unisce questi due materiali a contrasto, diversissimi alla vista e al tatto. Il risultato è un prodotto innovativo, che accontenta tradizionalisti e avanguardisti.
Colori pastello – il rosa
Le tonalità pastello permettono di dare un’allure vivace ma mai esagerata all’ambiente casa. Si prestano a colorare sedute, dettagli e rifiniture, o addirittura intere superfici di madie, contenitori e persino piccoli tavolini da caffè. Sono ormai alcuni anni che gli stand milanesi del Salone si tingono di un delicato giallo senape, un arioso azzurro cielo e tanti altri colori che appartengono alle palette pastello. Tuttavia, è stato confermato che per il 2018 il rosa antico sarà il colore più venduto nel mondo del design.
Come declinare il rosa all’arredamento? Molto semplice: i designer consigliano di accostarlo con delicatezza e parsimonia e farlo risaltare in ambienti in cui predominano materiali e colori più neutri, come bianco, ocra, nero o grigio.
Le proposte Bontempi
Noi di Bontempi Casa, per la collezione arredo 2018, abbiamo scelto di spaziare fra le differenti tonalità di rosa: un rosa opaco e compatto, sfumato come un pastello. Più che romantico e femminile, il nostro rosa si declina in tinta unisex che diventa un pantone per le pareti, e sfumatura delicata sulla pelle premium della sedia Malik.
Forme – il cerchio
Cavalcando l’onda delle influenze anni 80, tornano le forme circolari, quelle delle disco ball da Studio54, ma questa volta trasformate in superfici. Dischi di marmo sovrapposti a dischi più grandi di legno, acciaio e vetro. Il cerchio diventa protagonista delle tendenze del Salone del Mobile, e va ad arredare living room, ingressi, cucine e anche zone notte. Tavoli rotondi, ma anche sedute dalla rotondità evidente nelle linee strutturali: così saranno le nostre case di tendenza.
Le proposte Bontempi
Tavolo Imperial
Il tavolo Imperial di Bontempi Casa è stato presentato al Salone, come parte della collezione #bontempideluxe: ha una struttura portante che ricorda un bracciale gioiello; il piano è ellittico, realizzato in cristallo trasparente bronzo (ma disponibile anche in altri varianti).
Planet, disegnato per Bontempi dal designer Davide Casaccia, è un tavolino da caffè munito di illuminazione autonoma, e realizzato da tre cerchi di dimensioni diverse, le quali sembrano giocare nello spazio in armonia. Il cerchio, dunque, è l’elemento forma dominante dell’arredo casa 2018, e andrà a decorare tutti gli ambienti, grandi e piccoli.