Il velluto per arredamento è un tessuto versatile, corposo, caldo e fashionable.
Blue Velvet non è solo un film cult firmato dal talento di David Lynch nel 1986, e non è solo una canzone di Bobby Vinton del 1963. Velvet è uno state of mind, uno stile preciso, un modo definito di reinterpretare il gusto vintage. Sì, perché con il recente riemergere dello stile retrò, nella moda e nel mondo del gioiello – dagli armadi della nonna, negli eventi luxury (a mo’ di Il Grande Gatsby & Co.) e anche nell’arredamento, il velluto è senza dubbio il materiale più amato del decennio.
Lo splendore del suo effetto visivo cangiante, che cambia con i bagliori della luce, la sensazione di calore al tatto, e tutto il suo potenziale decorativo, rendono il velluto un tessuto nobile, lussuoso, ma anche di carattere forte e deciso. Inimitabile.
E allora Velvet sia, ma non solo blu.
Sedia Penelope Bontempi Casa con braccioli, struttura in acciaio laccato argento naturale, seduta e schienale in tessuto mambo grigio chiaro, bottone e braccioli in velluto rosso vino – Sedia Penelope senza braccioli, struttura in acciaio laccato argento naturale, seduta e schienale in velluto rosso vino, bottone in velluto rosso porpora.
Il nome “velluto” deriva dal latino vellus, vello, proprio ad indicare la caratteristica della superficie morbida, quasi pelosa. È un tessuto che proviene originariamente dall’Europa Occidentale del XIII Secolo. Era prodotto soprattutto a Lucca, a Genova, a Firenze, a Venezia e a Catanzaro, in Italia. Come si realizza il velluto? Con filati molto sottili intrecciati da due orditi, ordito grosso e ordito di pelo, e una sola trama. Per farlo si possono usare fibre naturali o acriliche. Il più pregiato è il velluto ottenuto dalla seta.
Sgabello Nata Bontempi Casa, struttura in acciaio laccato oro, seduta in velluto Blu notte.
Con l’arrivo del Natale, per fortuna, c’è ancora più voglia di velluto. Rosso, nero, oro e di altri colori per arredare casa sotto le feste e oltre. Ecco perché il velluto per arredamento è qualcosa di irrinunciabile se ami il design e la moda vintage.
Velluto per arredamento: un calore incomparabile
Sedia Nata Bontempi casa, struttura in acciaio laccato nero profondo, seduta e schienale in velluto giallo con bordino bianco – Scrittoio Zac, struttura in acciaio laccato nero profondo, piano in legno impiallacciato rovere naturale.
Morbido, setoso, carezzevole, affabile, caldo, liscio e quasi fluido al tatto – il velluto è essenzialmente un tessuto che genera una delicata sensazione di calore al tatto e alla vista. Un soffice cuscino in velluto, per esempio, accompagna in modo “rassicurante” un divano elegante. Una poltrona o una sedia rivestite di velluto sono delle comode e confortevoli sedute che avvolgono la silhouette e regalano una leggera percezione di energia positiva.
Lasciatevi conquistare dal naturale calore del velluto. Potete divertirvi con le varianti colori e creare l’arredamento che fa per il vostro salotto. Una nuance molto glamour e di assoluto impatto nella zona living è quella del velluto azzurro chiaro, blu, petrolio oppure nelle tonalità più neutre. Il giallo e il senape sono invece colori vivaci che riaccendono una camera da letto o un ingresso.
Velluto per arredamento: charme ed eleganza
Poltrona Sveva Bontempi Casa, struttura in legno massello rovere carbone, seduta e schienale in velluto petrolio, inserti triangolari in Pure Virgin Wool antracite – Mobile bar Madison, struttura in acciaio laccato nero profondo, ante in SuperMarmo Noirdesir, piedini e maniglia in ottone anticato.
Dalle passerelle di Gucci, che ha riproposto il suo leggendario tailleur di velluto, fino al nostro soggiorno. Il velluto è il vero protagonista della moda contemporanea, si rinnova e reinterpreta gli usi passati, per stupire e sorprendere ancora oggi. Una poltrona in velluto rosso porpora nello studio o nel livingroom è il dettaglio che combina come per magia antico e nuovo. Ispirazioni classiche e gusto vintage, rivisti in stile contemporaneo attraverso le linee di un design fresco e giovane. Non esiste una combinazione stilistica migliore per arredare la casa di un appassionato di arte, arredo, moda e oggettistica di valore.
Velluto per arredamento: versatilità garantita
Scrittoio Secret Bontempi casa, struttura in acciaio laccato nero lucido, fascia esterna rivestita in cuoio nero, piano in legno impiallacciato noce, anta a ribalta in Supermarmo arabescato lucido – Sedia Penelope con braccioli, struttura in acciaio laccato nero profondo, seduta, schienali, braccioli e bottone in velluto rosso porpora – appendiabiti Alga in acciaio laccato nero profondo – Pouff Tone in velluto rosso porpora.
Un materiale così nobile come il velluto ha la capacità di trasformare rapidamente un accessorio, un complemento d’arredo o un mobile in un elemento chic e sofisticato. Ma attenzione a non chiamarlo kitsch! Il velluto è infatti un materiale estremamente versatile, perché accostato a tappeti antichi, risulta barocco e aristocratico, ma se combinato a un design moderno risulta glamorous e hype.
Inoltre, è importante sapere che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il velluto non è affatto un materiale difficile da mantenere. Sulle superfici rivestite in velluto è sufficiente infatti passare un panno di microfibra leggermente umido con regolarità. E non perderà il suo tocco magico né oggi né mai.
Sedia Kuga Bontempi Casa, struttura in acciaio laccato argento naturale, seduta e schienale in velluto prugna – Tavolo Millennium XXL struttura in acciaio laccato argento naturale e piano in Supermarmo arabescato lucido.