Tempo di ferie, la casa delle vacanze è pronta: ma sappiamo sfruttarla al meglio?
Una parete a righe bianche e rosa che sembra uscita da un libro delle favole degli Anni 50. Un balcone che dà sul mare. In lontananza si vede il piccolo porticciolo, ravvivato dalle figure dei pescatori che sin dall’alba armeggiano con le barche e le reti. Dei tavoli bianchi, perfettamente quadrati, apparecchiati con tovaglie di lino bianco, piatti in ceramica e calici non ancora riempiti. C’è anche qualche centro tavola, composto da foglie verdi e frutti estivi, raccolti nelle vicinanze. Intorno: il rumore delle onde, il vento che soffia fra i rami degli oleandri, i gabbiani, qualche ronzio di ape allegra.
È la casa del mare. Sa di fresco, di pulito, di buono. Sa di vacanze, finalmente arrivate e totalmente meritate. È rimasta chiusa per un po’, ma ora le finestre sono spalancate e fanno entrare la luce chiara di agosto. La si vive poche settimane all’anno, ma non per questo non la sentiamo Casa.
Ore 8.00
La sveglia suona più tardi, nella casa al mare. Ci si alza a cuor leggero, e anche la testa è leggera. Vola in cucina per preparare una colazione fresca e vitaminica, che però si consuma fuori, all’ombra dell’oleandro fiorito. Le sedie della casa al mare sembrano sempre più comode di quelle usate nel quotidiano. Sarà l’aria del mare? Rigorosamente bianche, trasparenti o tinte di colori chiari. C’è anche qualche pouf, imbottito con un soffice cuscino, e piccoli portaoggetti – per posare i libri che finalmente abbiamo il tempo di leggere.
Bontempi Casa
Via Filippo Turati, 6 Milano
Tel : +39 0238261659
Mar – Sab 10-14 / 15-19
Lun/Dom Chiuso