Dai film alle case di tutto il mondo, ecco come arredare una cucina all’americana
Spaziosa, dinamica e super accessoriata, la cucina americana moderna è un’ispirazione per chi ama cimentarsi ai fornelli ma anche per tutti quelli che amano vivere la cucina come uno spazio funzionale e conviviale per tutto il giorno. Vista e ammirata in tantissimi film e serie TV, la cucina all’americana si presta a diverse declinazioni di stile: può essere all’avanguardia oppure avere qualche tocco vintage, per un effetto senza tempo.
I protagonisti di una cucina americana moderna
Un elemento distintivo delle cucine all’americana è senza dubbio la grande isola centrale, che diventa il fulcro dello spazio e può comprendere il piano cottura, il lavello, cassettoni e spazi per ospitare vari accessori. A questi elementi funzionali spesso si aggiunge un bancone o piano snack da utilizzare per pranzi al volo, brunch o aperitivi in compagnia, e che in molti casi sostituisce il tavolo da pranzo tipico delle cucine in stile italiano. Anche le sedute sono diverse: per sfruttare al meglio una cucina americana con isola servono $1, pratici e confortevoli, che rappresentano infatti un altro elemento tipico di questo genere di cucina.
Altro protagonista delle cucine all’americana è… il frigorifero a doppia anta. Può sembrare particolare a dirsi, ma fateci caso: non manca mai, e rappresenta a suo modo un punto focale nello spazio della cucina. Generalmente in acciaio, è capiente e tecnologico, con tanto di dispenser per l’acqua fresca e il ghiaccio.
Colori e materiali per arredare una cucina all’americana
Con gli spazi ampi tipici delle cucine americane, ci si possono permettere anche scelte audaci in fatto di colori e abbinamenti. Per movimentare l’ambiente, il contrasto cromatico tra il piano di lavoro, i mobili e la tonalità delle pareti può essere una soluzione interessante. La scelta dei colori, poi, dipende molto da come si desidera declinare lo stile della propria cucina: colori chiari e freddi sono adatti a uno stile più moderno, mentre nuance come il rosso e il crema creano subito un effetto vintage.
Tra i materiali, invece, sono molto presenti il marmo per i piani di lavoro e il vetro per elementi come le ante di madie e credenze. Caratteristica è anche la predilezione per il legno al posto delle piastrelle per i pavimenti.
Altri elementi per creare lo stile di una cucina americana
Un elemento da non trascurare in una cucina moderna americana è la gestione dell’illuminazione, perché la luminosità è una caratteristica tipica di questo stile di arredamento. Oltre a sfruttare adeguatamente la luce naturale, è bene quindi progettare attentamente la distribuzione dei punti luce e scegliere $1 che diffondano una luce abbastanza intensa.
Infine, non sono da sottovalutare tutti gli accessori che completano l’allestimento della cucina. Dal forno alla macchina per il caffè passando per microonde, tostapane e robot da cucina, prendono il loro spazio e sono spesso lasciati a vista, quindi vanno scelti con design accattivanti e coordinati agli altri elementi vicini.