4 Settembre 2024

Per arredare una casa al mare ci vogliono soluzioni funzionali, colorate, fresche e capaci di creare la giusta atmosfera che si estenda anche alla zona outdoor. Un terrazzo, un portico o un giardino sono preziosi per vivere uno spazio dedicato ai momenti di svago e relax. 

 

Come arredare una casa al mare luminosa

La luce “guida” le decisioni sull’arredamento di una casa al mare. La luce naturale che dall’azzurro del mattino si fa dorata all’imbrunire è l’elemento per scegliere colori e materiali dell’arredamento. Il trucco per amplificare la luce naturale che entra dalle finestre è puntare sulle superfici che riflettono e quelle che lasciano filtrare. Non solo specchi, ma anche tavoli di cristallo per il soggiorno o l’outdoor, oltre a superfici bianche e lucide dei mobili in Super Ceramica per riflettere e proiettare tutti i colori del mare.

 

I colori giusti dell’arredamento casa al mare

Spensieratezza, allegria e leggerezza sono le parole d’ordine da seguire per arredare casa al mare con un occhio all’estetica e l’altro alla praticità. Quali colori scegliere? Toni del blu e del verde, che evocano la freschezza delle acque cristalline, i colori caldi del sole, come il giallo dorato e l’arancio, accompagnati da tessili che richiamano stili iconici:  il rigato navy, i motivi marini che puntano su conchiglie e coralli, e gli intramontabili pattern floreali tropicali. L’importante è dosare e armonizzare con cura i diversi elementi.  

 

Scegli i materiali adatti a una casa al mare

Tavoli e sedie per stare all’aperto, portariviste per avere sempre qualcosa da leggere… Davanti al mare, basta poco per essere felici. 

Per l’arredamento di una casa al mare è bene considerare sole, acqua e sale e quindi scegliere materiali dalle alte performance. 

 

Il principio della funzionalità deve ispirare la scelta di tavoli e sedute con cui comporre l’arredamento della casa al mare. Oltre all’acciaio laccato, i materiali più adatti sono quelli plastici come il polipropilene, antigraffio e antimacchia, che coniuga solidità e leggerezza. Le sedie Aria dal design moderno, in policarbonato resistente a sole e pioggia, oltre che facili da spostare e riporre all’interno quando serve sono la risposta ottimale alla voglia di eleganza e comodità senza pensieri. 

 

Come arredare una casa al mare pratica e comoda

 

Guardando gli spazi in funzione del loro utilizzo, la prima cosa a cui pensare per decidere come arredare una casa al mare è la zona dove rilassarsi in compagnia. Può essere il salotto, con divani e poltroncine, oppure la veranda dove allestire grandi tavolate per le cene in compagnia, con l’aiuto di comodi tavoli allungabili

 

Tavolini e sedie perfetti sia da tenere in casa che da spostare all’esterno sono indispensabili quando si pensa all’arredamento estivo, dove la casa è sempre aperta a amici e conoscenti. Un esempio è la sedia Ines in acciaio laccato, alla quale aggiungere un cuscino imbottito e rivestito in tessuto outdoor disponibile in diversi colori.

 

Tra le diverse proposte nel catalogo Bontempi per arredare una casa al mare, troviamo anche lo sgabello Net per outdoor che abbina alla struttura solida e leggera in acciaio laccato, la seduta e lo schienale rivestiti in un materiale pensato per essere confortevole, resistente all’acqua e facile da pulire.

 

Arredamento casa al mare: tutto pronto per la spiaggia

 

Dal punto di vista della praticità, l’arredamento della casa al mare deve prevedere una zona di sosta dedicata al rientro dalla spiaggia, da allestire con ripiani e appendiabiti dove riporre ciò che vogliamo avere sotto mano prima di uscire senza creare disordine. Cappelli e prendisole, teli mare e caftani trovano il proprio posto tra i ganci di Alga, l’appendiabiti che già dal nome richiama l’arredamento della casa al mare. La sua struttura è ispirata alla natura, ed è disponibile in diverse varianti cromatiche, tra cui il bianco, il blu e l’azzurro, il rosso e il giallo: davvero una scelta perfetta per l’arredamento della casa al mare.

Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Tel : +39 0238261659

Mar – Sab 10-14 / 15-19

Lun/Dom Chiuso