il design delle librerie è un ottimo modo per sfruttare al meglio lo spazio disponibile in qualsiasi stanza. È un elemento di arredo importante, scenografico e decorativo. È impattante dal punto di vista volumetrico, ed è solitamente caratterizzato da una serie di mensole tenute insieme da un’unica struttura.
La libreria è un elemento di arredo importante, scenografico e decorativo. Racconta chi abita quello spazio e i suoi interessi in un solo colpo d’occhio. Solitamente parliamo di una serie di mensole tenute insieme da un’unica struttura anche se sempre più spesso si tratta di elementi più leggeri come nel caso delle librerie freestanding. Sia in un caso che in un altro si tratta di inserire composizione armonica disposta su diversi piani d’appoggio all’interno dell’ambiente.
Come arredare una libreria: quattro regole preziose
Nel caso della libreria la progettazione è fondamentale e questi sono i princìpi basilari che ti consigliamo di seguire:
- Composizione. Indipendentemente da ciò che sistemerai sulle mensole, la chiave è assicurarti che gli oggetti siano in qualche modo collegati tra loro: per colore, stile, tema.
- Stratificazione. Non ha senso creare una libreria per inserire solo libri in verticale, monodimensionali (cioè solo su una fila). Se lo spessore della libreria te lo permette, meglio posizionare in alcune file oggetti uno davanti all’altro: i più alti nella parte posteriore, i più piccoli davanti. Creare movimento e dinamismo è una scelta vincente.
- Dimensioni e scala. Non importa se si tratti di uno scaffale semplice, di una nicchia in cartongesso oppure di una libreria gigante: è importante trovare il giusto equilibrio. Ossia variare le forme, le dimensioni e le altezze di tutti gli articoli che esponi, pur mantenendoli in relazione tra loro.
- Contrasto. Quando gli oggetti sono troppo simili tra loro, il complesso può diventare piatto. È preferibile creare un po’ di contrasto attraverso il colore, il materiale o la forma. Ad esempio, se c’è una pila di libri o scatole quadrate o rettangolari, aggiungi un oggetto di forma tondeggiante. Oppure se c’è una collezione di libri rilegati in pelle, affiancale un oggetto decorativo in vetro o metallo (mescolando materiali morbidi con materiali duri).
Perché scegliere una libreria di design
Se ti stai ponendo mille domande per capire quale libreria scegliere, sei sulla strada giusta: la libreria è forse l’unico arredo della casa in grado di trasformarla completamente (a seconda del modello scelto), indipendentemente dall’ambiente nel quale la collochi. Inoltre, il design delle librerie è un ottimo modo per sfruttare al meglio lo spazio disponibile in qualsiasi stanza. Aiuta a massimizzare l’efficienza, creando un settore di archiviazione extra, senza occupare preziosi metri calpestabili.
Nel processo di selezione della tua libreria moderna di design, tieni a mente che questo componente deve integrarsi armoniosamente con il resto dell’arredo, specialmente in ambienti ampi come il soggiorno. Per ottenere un’atmosfera equilibrata, presta attenzione allo scegliere una libreria che si abbini alla palette di colori e allo stile già esistenti e da te scelti. Inoltre, dovrai prendere in considerazione le tue necessità per decidere quanta importanza conferire alla tua libreria di arredo: vuoi che funga da punto focale della stanza o da delicato complemento?
Nel caso in cui stessi cercando un’opzione 100% personalizzabile, le librerie su misura sono la scelta ideale per te. Queste ti permettono di sfruttare al meglio ogni angolo disponibile, adattandosi a spazi irregolari o a tue eventuali esigenze specifiche. Che sia in cerca di una grande libreria da parete di design per il soggiorno o di una libreria moderna per il tuo ufficio, potrai progettare una libreria su misura che risponda a tutte le tue specifiche esigenze.
Tra i tanti modelli disponibili sul mercato, spicca per originalità la libreria Charlotte: componibile, con fissaggio a parete e a soffitto, predisposta per l’inserimento di massimo 4/8/12/16/20 ripiani e/o contenitori optional. Struttura, traverse e dettagli decorativi sono in acciaio laccato. Questo è solo un esempio di libreria moderna dall’aspetto elegante e minimalista, le cui linee pulite e i colori neutri si fondono perfettamente con gli spazi contemporanei, valorizzando così lo spazio circostante.
Arredare una libreria da salotto: il segreto è la varietà
Cosa puoi riporre all’interno di una libreria?
Libri: ovviamente sono l’elemento numero uno. Vecchi, nuovi, grandi, piccoli, rilegati, tascabili, non importa che aspetto abbiano. Puoi disporli alcuni in verticale e altri in orizzontale, per creare movimento.
Opere d’arte: le mensole sono luoghi ideali per esporre piccoli pezzi d’arte, come dipinti o stampe. A seconda delle dimensioni, potrai disporli davanti ai libri, sopra, o appoggiarli contro il retro scaffale.
Oggetti: certi oggetti possono essere facilmente sovrapposti ai libri per creare profondità e aggiungere il tuo tocco personale. Evita, però di esagerare soprattutto se piccoli, tanti oggetti tendono ad apparire disordinati quando sono raggruppati creando “rumore visivo”.
Scatole: le scatole decorative sono l’accessorio ideale se desideri riempire spazi vuoti. Sono disponibili in una grande varietà di colori e materiali e potrai sbizzarrirti nella scelta.
Aggiungere un tocco personale a una libreria da soggiorno di design è un passaggio fondamentale nel processo di arredamento della stessa. L’uso di elementi decorativi, come vasi eleganti, cornici con fotografie significative o piccole opere d’arte, ti permette di trasformare una semplice libreria in un’espressione della tua personalità. Ricordati che è importante mantenere un equilibrio tra l’aspetto estetico e la funzionalità, quindi che la tua libreria rimanga uno spazio ordinato e allo stesso tempo invitante.
Ricordati, inoltre, che le librerie moderne sono progettate per evolversi in soluzioni multifunzionali. La versatilità delle librerie moderne di design ti permette di arredare la tua casa scegliendo un mobile che sia smart che esteticamente piacevole.
Consigli per una libreria moderna
Una libreria moderna ha un carattere fortemente evocativo, in grado di plasmare lo spazio con differenti moduli e composizioni. Può essere bianca, in legno o colorata, a seconda dello stile scelto.
- Design moderno: linee semplici e basilari come quelle di Atena, colori laccati spesso mischiati al legno naturale, forme minimaliste. Sono le librerie più richieste proprio in virtù della loro versatilità.
- Design industriale: libreria in metallo e legno, linee contemporanee che strizzano l’occhio allo steampunk. Perfette per loft e uffici arredati in maniera giovane e dinamica.
- Design scandinavo: anche in questo caso, si parla di stile minimalista. Il legno tinto di bianco (mai laccato) o in colorazione naturale chiara. Ripiani semplici, che difficilmente stonano in qualsiasi tipo d’ambiente.
Anche l’illuminazione fa la differenza
Nelle librerie molto grandi e alte spesso è necessario un sistema di illuminazione per esaltare la bellezza della tua libreria a parete di design. Può essere suggestivo utilizzando con lucine, lanterne, candele finte senza fiamma, oppure puoi prevedere l’utilizzo di LED sottomensola o sfruttare la possibilità di inserire lampade da tavolo sui ripiani, le Blow di Bontempi.
Le luci a LED vanno preferite alle lampadine a incandescenza: sono più affidabili, adatte a essere utilizzate in spazi ristretti ed emettono pochissimo calore.
Un sistema di illuminazione a LED o lampade da terra posizionate strategicamente ti permettono di mettere in risalto i tuoi libri e gli oggetti decorativi che hai sapientemente disposto. Grazie ad una buona illuminazione non solo avrai una migliore visibilità, ma potrai anche definire lo stile e l’atmosfera dell’intero soggiorno.