Spesso trascurati, i cuscini hanno invece una grande rilevanza nell’impatto estetico di un ambiente: hanno la capacità di rendere il divano più bello ed evitano quella strana sensazione che manchi qualcosa a completamento dell’arredo.
I cuscini hanno una grande rilevanza nell’impatto estetico di un ambiente, possono esaltare e completare il divano, abbandonando quella sensazione del “sembra che manchi qualcosa”.
Saper scegliere e posizionare sapientemente i cuscini sul divano significa avere controllo sul difficile equilibrio tra funzionalità ed estetica. I cuscini possono diventare espressione del tuo stile personale in modo da unire armoniosamente comfort e bellezza sul tuo divano. Ogni dettaglio, dalla texture alla tonalità, diventa parte dell’ambiente stesso, trasformando il divano in protagonista del tuo soggiorno.
Scegliere la tipologia di cuscino migliore per valorizzare un divano non è semplice: servono attitudine alla composizione, occhio per gli accostamenti, buon gusto e capacità di osare. Anche perché la scelta è vastissima: si trovano cuscini di qualsiasi forma, tessuto, colore e dimensione.
Posizionare i cuscini sul divano: come farlo meglio
Esistono varie tecniche per disporre al meglio i cuscini sul divano ma nessuna formula matematica. Ogni situazione è a sé e il buon gusto di chi decide fa la differenza. Vediamo i modi in cui è possibile posizionare i cuscini sul divano.
- Verso il centro. Disporre i cuscini partendo dai braccioli andando via via verso il centro del divano è la soluzione più adottata. Si comincia dai più grandi e, in ordine decrescente, si procede verso la zona centrale, lasciando i cuscini più piccoli per ultimi. Per uno stile minimal, si possono disporre i cuscini solo alle estremità: lasciando libera la parte centrale del divano.
- Simmetria e dimensioni. La simmetria è un aspetto fondamentale da considerare perché determina il senso di ordine e armonia. In tal senso, è utile acquistare cuscini in coppia: non devono necessariamente essere uguali, ma è importante che abbiano la stessa dimensione. Riguardo le forme, va considerato che i cuscini quadrati sono adattabili a qualsiasi divano.
A questo punto vanno considerati altri elementi: quanti, di che colore e in che tessuti.
- Quanti cuscini mettere sul divano. Per i cuscini vale un po’ quello che si dice delle rose, che debbano essere sempre dispari. E che conviene mettere uno o due cuscini in più rispetto ai posti del divano: ad esempio se il divano ha 3 sedute, almeno 5 cuscini (se si opta per cuscini dalle dimensioni e dalle forme non troppo ingombranti). Tuttavia, se esiste un numero minimo (cioè 3), non esiste un numero massimo. C’è chi ama una moltitudine di cuscini così da creare una vera e propria composizione.
- I tessuti. Lana cotta, velluto, cotone naturale, sintetico: ogni tessuto ha un suo perché. L’importante è stabilire la palette di colori in abbinamento ai complementi d’arredo, già presenti nell’ambiente. Vanno considerati gli aspetti estetici, ma anche quelli pratici: ad esempio la lavabilità. Con un divano in pelle può essere interessante giocare con altri materiali eleganti, come il velluto.
- I colori. Per chi si appresta all’arredamento di un nuovo ambiente, il consiglio è elaborare un progetto d’arredo omnicomprensivo, realizzare una moodboard inserendo anche palette cromatica e texture per i cuscini. In questo modo tutto risulterà in equilibrio: tende, tappeti, oggetti e complementi presenti nella stanza.
Disporre i cuscini per creare un’atmosfera
Oltre a essere ottimi elementi decorativi, i cuscini aumentano la sensazione di comfort. Per questo motivo, si trovano anche fuori dal soggiorno: in camere da letto, in cortili o terrazze, negli angoli dedicati alla lettura o sui davanzali come bow window.
Consigli per ogni spazio
I cuscini non abbelliscono solo i divani, ma sono in grado anche di creare un’atmosfera di intimità in ogni angolo della tua casa. Essi sono in grado di richiamare altri dettagli presenti nel soggiorno, come un quadro particolare.
La loro versatilità li rende perfetti per ogni tipo di ambiente: dalla camera da letto, dove invitano al riposo, alla terrazza, perfetta per accogliere momenti di relax all’aperto con gli amici. Ogni cuscino è un piccolo tocco di personalità, un accento che può trasformare un luogo comune in uno spazio unico, ricco di carattere.
La disposizione dei cuscini è un’arte: serve rigore o fantasia?
Chi ama lo stile minimal, di solito tende a posizionare due cuscini su un lato. È una scelta classica, rigorosa, valida per tutti gli stili di divano. In questo caso, solitamente si utilizzano modelli di misura media (50×50 centimetri oppure 40×40 centimetri), tendenzialmente di forma squadrata.
Chi invece attraverso l’arredamento, e anche la semplice disposizione dei cuscini, vuole esprimere il proprio estro, sceglie il mix and match. Ossia esasperare il concetto di diversità: accostare e mixare cuscini di forme, dimensioni e pattern diversi, creando un effetto sorprendente. È bene però sempre tenere a mente delle regole per evitare l’effetto caos: selezionare fantasie in nuance, posizionare i cuscini più grandi dietro, e a scalare quelli più piccoli.
Stile minimal o eclettico
La scelta tra uno stile minimal ed eclettico nella disposizione dei cuscini sul tuo divano è una rappresentazione dei tuoi gusti e della tua personalità. Lo stile minimal si fonda sulla semplicità e l’eleganza, quindi prediligerà cuscini scelti con cura, spesso in tonalità neutre e caratterizzati da forme geometriche. Al contrario, se preferisci il mondo eclettico, potrai mescolare audacemente colori vivaci, pattern audaci e texture molto diverse tra loro. Se segui questo stile non dovrai temere il contrasto, anzi, evidenziarlo sperimentando e giocando con l’abbinamento dei colori dei cuscini sul divano.
Equilibrio tra ordine e creatività
In poche parole, la disposizione dei cuscini sul divano segue regole non scritte, infatti puoi fondere il tuo istinto creativo mentre ricerchi l’armonia nel complesso dell’ambiente. Il gioco sta nell’equilibrare forme, dimensioni e colori, creando un ensemble che sia al tempo stesso accogliente e coerente dal punto di vista estetico con la tua personalità e il resto della stanza. Perché nonostante possa non essere evidente all’inizio, nella casa ogni cuscino ha un suo posto e un suo perché.