Non sai deciderti sulle sedute da abbinare al tavolo da pranzo? Con le sedie in legno moderne è impossibile sbagliare. Sono sempre l’opzione migliore per la zona giorno perché si inseriscono con eleganza in ambienti di qualsiasi stile.
La scelta diventa più facile se si opta per sedie di design che incidono con forza sull’impatto visivo complessivo. Già con la loro presenza, infatti, le sedie moderne di design danno carattere a ogni stanza e valorizzano qualsiasi tavolo da pranzo al quale vengono accostate.
Ma come accostare la sedia in legno ai differenti materiali del tavolo? Scopriamolo insieme.
Sedie in legno moderne per soggiorni minimal chic
Si possono fare abbinamenti tra sedie e tavolo che siano in linea con il resto dell’arredamento oppure creare dei contrasti audaci. Considerata l’importanza dell’accoppiata sedia e tavolo, conviene sempre avere coraggio.
Per esempio, anche se il tuo soggiorno è votato al minimalismo di bianco e nero, con trasparenze luminose di superfici in vetro e cristallo, puoi contare sull’effetto minimal chic dato dal guizzo di colore.
Scommetti sulle sedie in legno moderne in un colore vivace, come il giallo senape della sedia in legno massello Mood. Oppure punta sulle gradazioni in rosso elegante per attirare l’attenzione sul comfort delle sedie di design in legno Alfa con cuscino imbottito e trapuntato.
L’importante è che il risultato finale sia equilibrato e di grande stile, obbiettivi che si ottengono senza difficoltà selezionando le sedie moderne in legno di ottima qualità, e solida fattura artigianale italiana.
Come scegliere le sedie in legno per la cucina
Anche le sedie in legno per la cucina devono rispondere a requisiti sia estetici che pratici. In una cucina con un alto utilizzo quotidiano, la resistenza delle sedie in legno massello è l’ideale. Materiali come il rovere o il faggio, noti per la loro robustezza, offrono durabilità e una bellezza naturale che si sposa bene con diversi stili di cucina, dal rustico al moderno.
Per chi cerca una soluzione chiaramente contemporanea, esistono modelli di sedie in legno con dettagli metallici o sedute imbottite, che aggiungono comfort e un tocco contemporaneo, come Kate la moderna sedia con gambe in legno massello, monoscocca in legno e cuscino imbottito rimovibile.
Se la cucina è in stile nordico, o se ha un tavolo in acciaio o in vetro, le sedie in legno chiaro con linee pulite possono creare un contrasto interessante senza appesantire l’ambiente. Perfette anche le sedie con struttura in legno massello, schienale in polipropilene, personalizzabili con vari colori.
Al contrario, in una cucina con un tavolo in legno, è consigliabile abbinare sedie della stessa tonalità o con finiture compatibili per evitare contrasti visivi eccessivi.
Consigli di stile e abbinamenti con i tavoli
Optare per finiture simili, sia per colore che per texture, garantisce coesione tra i diversi elementi dell’arredamento. Il segreto per non sbagliare abbinamenti, infatti, è fare sempre molta attenzione alle finiture, soprattutto quando si tratta di accostare le sedie di legno a tavoli con finiture metalliche.
Mai mescolare finiture brunite con altre dorate, il satinato con il lucido, il ramato con l’anticato. Seguendo questa regola, riuscirai ad abbinare la struttura del tavolo a quella delle sedie di legno moderno, senza commettere errori.
Quando il tavolo è in legno, le sedie da abbinare devono essere della stessa essenza. Altrimenti puoi optare per il colore. Puoi scegliere delle sedie di legno moderne e laccate – con le tinte neutre non si sbaglia mai – così come puoi orientare la scelta tra le sedie di design in legno con rivestimenti in pelle, ecopelle e tessuti e una comoda imbottitura, come la sedia Agatha, con struttura in legno massello, monoscocca imbottita e rivestita in diversi tessuti, pelle ecologica, velluto e pelle premium.
Se in soggiorno hai un lussuoso tavolo in marmo, sia in pietra che nei nuovi materiali come il Supermarmo che lo riproduce alla perfezione, puoi cercare tra le venature della sua decorazione il colore da usare per abbinare le sedie di legno rivestite. L’ideale è scegliere sedie di design in legno dallo stile sobrio per valorizzare il tavolo da pranzo.
Consigli pratici: dimensioni delle sedie in legno moderne
Per assicurare un comfort ottimale e una corretta proporzione con il tavolo devi fare attenzione alle dimensioni delle sedie in legno. In generale, l’altezza standard della seduta dovrebbe essere compresa tra i 43 e i 48 centimetri, mantenendo uno spazio sufficiente tra la seduta e il piano del tavolo (idealmente tra i 25 e i 30 centimetri) per garantire comodità nelle gambe.
Come regola, tieni presente che la sedia del tavolo da pranzo in soggiorno come in cucina si deve poter spingere sotto il tavolo senza impedimenti: quindi, controlla che eventuali braccioli non urtino il piano o che le gambe della sedia non si scontrino con quelle del tavolo.
Nelle sedie moderne di design, i braccioli possono aggiungere un livello di comfort in più, soprattutto in spazi ampi o soggiorni, dove le sedie vengono utilizzate anche per conversazioni o momenti di relax.
Un occhio di riguardo va alla profondità della seduta che dovrebbe garantire un sostegno adeguato, mentre uno schienale ergonomico offre il giusto supporto alla schiena, soprattutto durante lunghi periodi di utilizzo.