19 Luglio 2024

Una terrazza affacciata su un giardino fiorito, un patio con panorama sulla spiaggia, un portico con vista sui monti tra boschi di conifere sono tutti spazi che è un piacere poter vivere quando la stagione lo permette. 

 

Tavoli e sedie da esterno sono gli elementi principali dai quali partire per ragionare sull’arredamento outdoor, che deve essere funzionale, confortevole, pratico, durevole e sempre raffinato. Vediamo come scegliere gli elementi più adatti per arredare gli spazi all’aperto, così che diventi un’estensione della casa.

 

Come arredare gli spazi esterni

Se devi arredare una veranda o un portico coperti, viene meno la necessità di usare certe attenzioni nella ricerca di materiali a prova di agenti atmosferici. 

 

La veranda coperta su cui si affaccia il living può rivelarsi infatti perfetta per allestire una zona dove radunare gli amici attorno a un tavolo allungabile elegante, con la comodità della luce per fare tardi la sera. 

 

Diversamente, con la scelta dei materiali giusti anche il giardino e il terrazzo scoperto offrono l’opportunità per allargare gli spazi vivibili di un’abitazione e creare angoli intimi, da ombreggiare con un gazebo o con un pergolato. 

 

Sotto, in base allo spazio disponibile, si può collocare il tavolo allungabile da esterno con le sedie da esterno in polipropilene oppure si può allestire un salottino relax con comode poltrone da esterno in polipropilene e un utile tavolino in metallo da esterno per appoggiare riviste, caffè e una bevanda rinfrescante.

 

Come scegliere i materiali di tavoli e sedie da esterno

Per arredare in maniera funzionale un terrazzo o un giardino è necessario prestare attenzione ai materiali. Bisogna scegliere tra quelli capaci di resistere agli agenti atmosferici, sopportare gli sbalzi di temperatura, non patire l’esposizione diretta a sole, pioggia e neve. 

 

Con i materiali innovativi che mantengono la loro intensità cromatica anche esposti al sole e alle intemperie, nascono set eleganti per arredare l’esterno con la stessa cura riservata al salotto di casa. 

 

Il metallo delle strutture dei tavoli da esterno di Bontempi è sottoposto a un duplice trattamento per garantirne la lunga durata e la resistenza alle aggressioni esterne. Per le sedute la novità sono le sedie da esterno in polipropilene e fibra di vetro, un materiale resistente e totalmente impermeabile che porta l’allegria dei colori tra l’arredamento outdoor. 

 

Come le sedie Hidra impilabili accompagnate da un cuscino in poliuretano, che coniuga morbidezza e resistenza ad acqua, sole e intemperie o come le Shark Outdoor, sedie con struttura in acciaio laccato con una scocca avvolgente e confortevole.

 

I vantaggi di tavoli e sedie da esterno in polipropilene

Il polipropilene è un materiale plastico ampiamente utilizzato nell’arredamento outdoor proprio perché è resistente agli agenti atmosferici, ai raggi UV e all’umidità. Leggero ma robusto, è ideale per sedie, tavoli e sdraio da giardino, anche perché è facile da pulire, non richiede trattamenti speciali e resiste bene a macchie e muffe. Essendo riciclabile, il polipropilene si conferma anche una scelta più sostenibile di altri materiali impiegati per l’arredamento outdoor.

 

Dimensioni e praticità di tavoli e sedie per l’outdoor

Un aspetto da tenere in considerazione è quello delle dimensioni del tavolo outdoor e dello spazio che occupa insieme alle sedie da esterno: è importante infatti prestare attenzione alle proporzioni per garantire la giusta libertà di movimento in terrazzo, oltre che per arredare l’ambiente in modo equilibrato. 

Considera circa un metro di distanza dal bordo del tavolo all’ostacolo più vicino, che sia una parete o un altro mobile. 

 

Le dimensioni ampie di un tavolo come Sander sono adatte a spazi come giardini e verande aperte. Con i suoi 8 posti, è il tavolo outdoor adatto per famiglie numerose e per chi ama ricevere ospiti. Il piano poggia sulla struttura centrale in acciaio laccato per outdoor pensata per non ostacolare le sedute. 

Il tavolo Diesis è disponibile in tre diversi formati, pensati proprio per arredare ogni ambiente nel migliore dei modi: si va dal tavolino quadrato a quattro posti ai sei posti del tavolo rettangolare

 

Arredare gli spazi esterni con tavoli e sedie di design non solo valorizza il tuo ambiente, ma trasforma anche ogni momento all’aperto in un’esperienza di comfort e stile. 

 

Scegliere i materiali giusti, considerare le proporzioni e optare per soluzioni modulari e multifunzionali sono passi fondamentali per creare un’area outdoor perfetta. Qualunque spazio outdoor tu stia allestendo, con i nostri consigli potrai fare scelte che coniugano praticità ed eleganza, garantendo durabilità e resistenza nel tempo

 

È con l’arredamento giusto che il tuo spazio esterno diventerà una vera estensione della casa, pronta a ospitare momenti di relax, convivialità e bellezza.

Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Tel : +39 0238261659

Mar – Sab 10-14 / 15-19

Lun/Dom Chiuso