25 Luglio 2024

Lo stile dell’arredo contract è strettamente connesso al tipo di attività e al mood che si vuole trasmettere ai clienti: informale o più ricercato, tradizionale o cosmopolita. Una volta definito questo primo aspetto, è importante trasformare l’ispirazione iniziale in un progetto coerente e ben definito. Vediamo qualche esempio concreto e soprattutto approfondiamo cos’è l’arredo contract.

Cos’è l’arredo contract

Se hai un locale pubblico ne avrai sentito parlare, magari a grandi linee sai già cos’è l’arredo contract, ma non hai ben chiaro come funziona. L’arredo contract è un servizio specializzato dell’interior design che si rivolge specificamente alle attività commerciali e agli spazi pubblici e al settore alberghiero

 

Alcune aziende di arredamento, come Bontempi, progettano anche soluzioni e allestimenti di design pensati appositamente per soddisfare le necessità dei locali pubblici, con proposte all’avanguardia. 

 

Il raggio d’azione dell’arredamento contract non si limita a bar, ristoranti e hotel, ma comprende la progettazione e la fornitura di mobili e complementi d’arredo anche per uffici, negozi, aeroporti, musei e tanti altri ambienti aperti al pubblico. 

A chi si rivolge il servizio contract 

L’obiettivo principale dell’arredo contract è quello di creare spazi funzionali, esteticamente gradevoli e duraturi, in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ciascuna attività e dei suoi utenti. 

 

I prodotti per l’arredamento contract sono progettati per un uso intensivo e frequente, utilizzando materiali robusti e facili da pulire. Questo settore si rivolge principalmente a proprietari di attività commerciali e gestori di spazi pubblici, offrendo non solo prodotti, ma anche servizi di consulenza, progettazione e installazione. 

 

Le aziende che si occupano di contract arredo design seguono il progetto commissionato dall’inizio alla fine, grazie a un team formato dai migliori fornitori e professionisti che esegue il progetto dall’ideazione alla realizzazione, prendendo in carico anche la logistica.

 

Consultare la Pagina Contract di Bontempi

La pagina Contract di Bontempi è una risorsa preziosa per chi opera nel mondo del design e dell’architettura. Qui troverai tutte le informazioni e gli aggiornamenti più recenti sui prodotti e le soluzioni d’arredo Bontempi, pensati specificamente per il settore contract.

 

Se sei un professionista del settore, architetto o designer, e vuoi saperne di più, consulta la pagina Contract di Bontempi con tutte le informazioni e gli aggiornamenti. Puoi condividere il tuo progetto e avere una consulenza Bontempi.

 

Come scegliere l’arredo contract per la propria attività 

Creatività, funzionalità e serietà sono le tre parole d’ordine del settore arredamento contract, che in Italia è in forte espansione. L’azienda studia il progetto con attenzione anche dell’ambiente esterno in cui si colloca il locale da arredare e il tipo di clientela

 

Dunque, quando scegli l’arredo contract ideale per la tua attività pensa che rappresenta il biglietto da visita per bar, ristoranti e strutture ricettive, ma è anche un elemento determinante capace di creare l’atmosfera giusta per il locale. Per attirare e conquistare i clienti lasciando loro una buona impressione, la selezione di tavoli, sedie e altri complementi gioca quindi un ruolo di primo piano. 

Per scegliere gli arredi contract migliori, quindi, devi mettere a fuoco lo stile di arredo che si intende seguire; poi si presta attenzione alla qualità dei materiali e alla cura del dettaglio con cui sono realizzati gli arredi contract affinché il risultato finale trasmetta eleganza e buon gusto.

 

Idee di arredo contract per bar

Quando si tratta di arredare gli interni di bar e ristoranti, la chiave è trovare il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità. Se il tuo obiettivo è allestire un ambiente accogliente che offra comfort ai tuoi clienti, considera di creare zone differenziate con diversi tipi di sedute. 

 

Nel catalogo per l’arredamento contract di Bontempi trovi le sedute Mood, disponibili con o senza braccioli e in una varietà di finiture, che sono perfette per accogliere gli ospiti e favorire il relax. Puoi abbinarle ai tavolini Club, ideali per creare angoli intimi o aree lounge. 

 

In un ristorante, puoi optare per un unico modello di sedia ma tavoli di diverse dimensioni per accogliere coppie, famiglie e gruppi. Non dimenticare l’illuminazione: le lampade a sospensione Pandora, con la loro luce soffusa, creano un’atmosfera rilassante e raffinata, ideale per entrambi i tipi di locale.

 

Arredamento contract per hotel: investi in qualità

Scegliere mobili realizzati con materiali durevoli e di facile manutenzione, che non temono gli urti o il contatto con cibo e detergenti, ti evita il frequente ricambio di tavoli e sedie e altri arredi contract troppo. 

 

Inoltre, i materiali di qualità si riconoscono anche al tatto e non possono che lasciare una buona impressione ai clienti che siedono ai tuoi tavoli o soggiornano nelle stanze della tua struttura. 

 

Questo agevolerà anche il lavoro dello staff, permettendo un servizio migliore. La qualità dei materiali per l’arredo contract è un investimento che paga nel tempo. 

 

L’arredamento contract outdoor: resistenza e stile sotto il sole

L’arredo outdoor per bar e ristoranti richiede una particolare attenzione alla resistenza dei materiali, senza sacrificare lo stile. Nel catalogo Bontempi Contract trovi soluzioni ideali per questi spazi, come le sedie in polipropilene della linea Gipsy che non temono le intemperie senza rinunciare a un design accattivante. Per i tavoli, considera il modello Barone con piano in stratificato e struttura in acciaio laccato trattato per esterni: resistente, facile da pulire e disponibile in diverse finiture per adattarsi al tuo stile. 

 

Ricorda che l’arredo outdoor deve essere pratico: quindi scegli elementi leggeri e facilmente impilabili per agevolare le operazioni di pulizia e riordino. 

Light design

Nella progettazione di un ristorante e di un bar, la luce ha un ruolo fondamentale. Oggi i bar moderni come i ristoranti d’atmosfera sono ambienti dove i tavoli sono sempre ben illuminati, per rendersi conto di quello che si ha nei bicchieri, nei piatti e dell’igiene del locale. 

 

Questo significa amplificare la luce naturale che passa dalle vetrate con giochi di specchi e comporre l’illuminazione artificiale con lampade a sospensione di diverse lunghezze che illuminano tutto l’ambiente e lampade da tavolo dal design elegante. 

 

Tra le proposte di interior contract design nel catalogo Bontempi non mancano lampade dalle forme originali con cui sottolineare lo stile di un bar o un ristorante. La sospensione Pandora ha una struttura in acciaio laccato disponibile in due misure e in diverse varianti cromatiche con cui è possibile creare combinazioni uniche e personalizzate nell’abbinamento con tavoli e sedute. La sua superficie esterna delicatamente traforata diffonde una luce morbida e armoniosa perfetta per ambienti rilassanti e raffinati.

Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Tel : +39 0238261659

Mar – Sab 10-14 / 15-19

Lun/Dom Chiuso