- DESIGNERS //
- STUDIO F+B DESIGN
Lo studio si focalizza sulla creazione di complementi d’arredo e di illuminazione per molteplici brand internazionali, tanto quanto nella produzione di immagini in movimento e videoinstallazioni. Il loro approccio è semplice verso i materiali e
Studio
F+B Design
la loro forma e caratterizzato da una ludica-ironia, dando vita ad oggetti intriganti in un connubio perfetto tra contenuto e forma funzione. "Gli oggetti cosi diventano complici del nostro abitare, per stupirci con la stessa intensità nel tempo".
StudioF+B Design, di Oriano e Beatrice Favaretto, nasce dal desiderio di unire diverse discipline ed esperienze artistiche creando un dialogo tra immagine e prodotto. La ricerca diventa un’esperienza di dialogo. Una tensione tra arte e design, tra immagine ed oggetto. Gli oggetti cosi diventano complici del nostro abitare, per stupirci con la stessa intensità nel tempo. Oriano Favaretto frequenta l’Accademia di belle Arti di Venezia con Emilio Vedova, viene selezionato ad importanti rassegne internazionali di Design: 2021, Finalista al Compasso d’oro, 1993, Lampada d’oro al S.I.L. di Parigi, 1987-88 Premio Murano. Nel 1997 vince il Prix d’excellence per la lampada dell’anno “Polipo” dalla rivista Marie Claire.
Beatrice Favaretto, nel 2018 ottiene una laurea specialistica in Nuove Tecnologie per l’Arte presso l’Accademia di Brera, Milano. Il suo medium principale è linguaggio video anche se la sua ricerca attraversa diversi linguaggi come editoria indipendente e fotografia d’archivio. Nel 2021 è tra i finalisti della Biennale College Arte di Venezia curata da Cecilia Alemani e Marta Papini e finalista al Premio Artist’ Film Italia Recovery Fund promosso dallo Schermo dell’Arte di Firenze, entrato in collezione presso la GAMeC di Bergamo. Mostre recenti includono: 2021, Artcity21, Curata da MAMBO e Caterina Molteni, Cassero, Bologna; 2021; PRIMETIME, curato da MagicLanter Film Festival, Fondazione Smart, Roma; 2020, Finalista DucatoPrize.
Appare suggestiva nella sua estrema trasparenza. Ispirata dalle forme arrotondate naturali si presenta in tre forme diverse che dialogano in modo armonioso. Al suo interno la fonte luminosa contenuta da una gemma in vetro satinato. Oggetto di luce che trova subito una facile collocazione in arredi contemporanei.
Dalla essenzialità della sua linea estrema nasce Circle , lampada da terra che si sviluppa attorno ad un cerchio perfetto da 220 cm di diam. Sottile ed elegante poggia su una sfera di pietra , porta una importante luce a led con un sensore touch a sfioro.
Da Tavolo
Semplice nel suo forte carattere dinamico , porta un vetro soffiato a forma di cilindro schiacciato . La lampada si presta a scendere nello spazio da sola o come nucleo di più elementi uniti da un’asse centrale. Il punto luce a led ne segna la centralità e le finiture in ottone naturale spazzolato la sua preziosa presenza.
Compila il form per diventare un rivenditore Bontempi,
sarai ricontattato al più presto.