Uno spazio all’aperto tutto da vivere, tra pranzi e giochi in compagnia
Una grande casa con il giardino e la staccionata bianca: non è forse questa – pur con tutte le differenze di una geografia tanto vasta – l’immagine classica dell’abitare negli States? Il giardino in particolare è un vero must have per gli Americani, che amano trascorrervi il tempo libero in compagnia tra barbecue e tiri a canestro.
Colori e materiali per un giardino all’americana
Il giardino americano non ha una vera e propria palette di colori di riferimento, se non il rosso, bianco e blu di cui viene addobbato in occasione dei festeggiamenti per il 4 luglio con bandiere e festoni. Quanto ai materiali, invece, ci sono principalmente due filoni da seguire. Uno è quello del legno, utilizzato soprattutto per tavoli da pranzo e sedute solide e accoglienti, nelle sue tonalità naturali oppure verniciato di colori come il bianco o tonalità neutre. L’altro invece si ricollega allo stile industrial, nato intorno agli anni ’50 proprio negli Stati Uniti, ed è quello del metallo da outdoor e del ferro battuto.
I protagonisti del giardino americano
Non è solo un’immagine stereotipata da film e serie TV: il portico davanti casa è un grande classico del giardino americano. Qui l’elemento d’arredo principale sono le sedute, tra cui molto spesso c’è un dondolo in legno sospeso su cavi agganciati al soffitto e arricchito da cuscini su cui tutti amano rilassarsi, leggendo un libro o magari sorseggiando una limonata.
Sul retro invece, lo spazio del giardino è dedicato a pranzi e giochi in compagnia, con ampie tavolate e sedute che possono essere spostate e aggiunte all’occorrenza. Il tavolo da pranzo è il protagonista della scena. Posizionato nei pressi dell’immancabile barbecue, può essere in legno nelle case che hanno uno stile più rustico oppure in metallo e vetro per un effetto più moderno; generalmente è caratterizzato da design più semplici e lineari rispetto a quelli tipici dell’arredo da outdoor in stile italiano.
Altri elementi per creare un giardino in stile americano
Nell’architettura delle case americane viene data molta importanza agli spazi esterni, per cui il giardino è sempre abbastanza ampio e “vissuto” tutto l’anno grazie a soluzioni come il portico e la veranda. Oltre alla zona dedicata alla convivialità, si possono creare altre zone dedicate alla conversazione o al relax con poltroncine e coffee table su cui appoggiare riviste, bicchieri e tutto ciò che serve per intrattenersi nel proprio giardino all’americana.