Il terrazzo è il luogo ideale per organizzare una cena, un aperitivo, oppure da sfruttare come spazio dove rilassarsi magari leggendo un libro. Non solo va arredato e reso più accogliente, ma anche illuminato nel modo giusto. Ci sono diverse idee su come illuminare un terrazzo: dalle lampade a parete alle lanterne, fino alle candele, perfette per creare un ambiente romantico e confortevole.
Chi possiede un terrazzo, sa quanti istanti di pura vita possa offrire, specialmente nella stagione estiva. È uno spazio fondamentale: quindi non solo va arredato e reso più accogliente, ma anche illuminato nel modo giusto.
Ci sono diverse idee su come illuminare un terrazzo: dalle lampade a parete alle lanterne, fino alle candele, perfette per creare un ambiente romantico e confortevole.
Come illuminare un terrazzo con stile
La scelta delle lampade per il terrazzo è molto ampia e sono tante le proposte innovative e accattivanti, per creare una splendida atmosfera. Eccone alcune:
Lampade da parete e applique. Le lampade da parete e le applique sono perfette per proiettare la luce sulle superfici verticali. In questo modo, si ottiene una luce riflessa meno aggressiva e più dolce. Questo tipo di lampade va posizionato in alto, scegliendo i punti nevralgici dell’ambiente, ad esempio vicino alle uscite o nelle aree dove si intende collocare divani e tavolini.
Faretti. Estremamente versatili e adatti per illuminare il terrazzo, i faretti sono ideali per definire gli spazi e indicare il passaggio, ma sono anche utili per creare un’atmosfera rilassata. Si può scegliere fra diversi tipi di faretti, da incasso, a pavimento, oppure da parete.
Lampioni e lampioncini. Ottimi per illuminare il terrazzo, i lampioni e i lampioncini creano un’illuminazione di tipo verticale. Ne esistono di vari formati e stili, adatti a ogni contesto.
Lanterne. Suggestive e belle da vedere, le lanterne da esterno sono elementi che decorano con eleganza il terrazzo. Disponibili in mille formati e in svariati materiali: legno, ferro, acciaio, i principali.
Fili di lampadine. Ideali sia in occasione di una festa, ma adatti anche da sfruttare come illuminazione per il terrazzo, i fili di lampadine permettono di illuminare l’ambiente in modo divertente e romantico.
Illuminare un terrazzo coperto
Per illuminare un terrazzo coperto, è consigliabile optare per delle semplici lampadine, meglio se unite fra loro e appese al soffitto. Se invece si vuole arredare il terrazzo in stile shabby, il consiglio è puntare su lanterne, da posizionare agli angoli o da appendere alla parete.
Chi predilige lo stile moderno e contemporaneo, può scegliere lampade a LED da disporre sul soffitto. Oppure, per un arredamento minimal, sono perfetti i faretti da terra. La scelta più caratterizzante dal punto di vista estetico è quella di puntare su una lampada di design. Ad esempio, sfogliando il catalogo Bontempi 2023, si distingue la raffinatezza della Lampada Circle. Lampada da terra composta da base in cemento e struttura in acciaio laccato. Perfetta con ogni altro complemento d’arredo, la lampada Circle si sposa perfettamente anche con le linee del tavolino e del pouf portarivista Pattern Outdoor di Bontempi, in acciaio laccato.
Illuminazione da terrazzo: le regole base
Il terrazzo è il luogo ideale per organizzare una cena, un aperitivo, oppure da sfruttare come spazio dove rilassarsi magari leggendo un libro. Per illuminare il terrazzo, bisogna tenere conto dello stile dell’arredamento e della disposizione dell’ambiente: ogni contesto è diverso e non replicabile, esistono però suggerimenti trasversali, validi per ogni tipologia di spazio.
Scegliere luci a bassa intensità, senza esagerare perché non è una buona idea illuminare a giorno il terrazzo: ciò renderebbe l’atmosfera meno piacevole.
Optare per luci resistenti all’umidità, agli sbalzi termici e agli altri agenti atmosferici.
Fare attenzione ai consumi, puntare su luci a LED, a basso consumo energetico, oppure scegliere lampade alimentate ad energia solare.
Predisporre un timer per l’accensione e lo spegnimento automatico durante la notte, allo scopo di ridurre ulteriormente i consumi.
Privilegiare la luce bianca calda, oppure la luce neutra.
Posizionare i punti luce con attenzione e solamente dove serve: ad esempio, per rendere agevoli gli accessi al terrazzo, per illuminare un tavolo o per dare risalto a piante ed elementi architettonici particolari.
Detto questo, non dovrebbe mancare una luce centrale, ma soprattutto non devono mancare le luci alle pareti: quindi, largo ad applique e lampade a muro, sempre da posizionare nei punti necessari. Le luci per terrazzo comunque possono sempre essere combinate, per ottenere risultati scenografici di sicuro effetto.