19 Luglio 2024

Scegliere una libreria da soggiorno di design adatta alla propria casa non significa solo trovare un posto ai libri, perché questi complementi d’arredo hanno un grande impatto sullo stile della zona giorno oltre che sul modo di vivere ogni ambiente. Le librerie moderne componibili con ripiani e vani contenitori si prestano infatti a diverse soluzioni funzionali che coniugano praticità ed estetica.

 

I vantaggi di una libreria componibile

Una libreria componibile porta tra le pareti domestiche calore e intimità. La stanza può essere minimale e formale oppure colorata e accogliente, ma le scaffalature modulate secondo lo spazio a disposizione e il gusto personale riescono comunque a creare un’atmosfera unica. Ogni elemento che va a comporre la libreria, dai titoli al modo in cui decidi di organizzarli, dice qualcosa della tua personalità e dei tuoi interessi. 

 

Le librerie sono un elemento decorativo importante e la loro collocazione nello spazio non è irrilevante. Quando un architetto si occupa del design e dello stile delle librerie, queste possono diventare molto di più di semplici contenitori di passioni, interessi e cultura. 

 

Ecco perché il grande vantaggio delle librerie componibili modulari è la versatilità: le librerie componibili di design possono rivestire una parete intera, possono diventare elementi divisori, possono essere incassate in una nicchia e possono arricchirsi di vani chiusi, utili per riporre quello che non va messo in mostra. 

La libreria componibile a muro

Le ampie pareti attrezzate con librerie da salotto sono protagoniste dell’ambiente perché creano un punto focale che cattura l’attenzione. La posizione tradizionale della libreria è nel salotto, accanto a poltrone e divani o sulla parete non troppo distante dal camino. Quando nelle abitazioni contemporanee quella collocazione è occupata dal televisore, i libri trovano altre affascinanti destinazioni. 

 

La libreria componibile a muro è la scelta ottimale per arredare la zona d’ingresso che si apre sul soggiorno. Arredata con foto incorniciate, piante, vasi e altri manufatti, oltre che con libri e cataloghi dedicati alle arti visive, la libreria componibile crea atmosfera e diventa il biglietto da visita di tutto ciò che accade in casa. 

 

Una libreria allestita ad angolo può diventare la parete che delimita la zona studio nel living e creare una stanza dentro la stanza, da arredare con uno scrittoio, una comoda poltrona e la lampada da terra, per dedicarsi alla lettura confortevole dei libri ordinati con cura su ogni scaffale. 

 

Alternativa contemporanea sono gli scaffali porta libri da sviluppare sulla parete come una libreria componibile a muro. Possono accogliere volumi e riviste, ma sono perfetti anche per appoggiare suppellettili, cornici di foto, vasi e oggetti. 

 

Puoi creare una libreria moderna di design con le Mensole Zen di Bontempi. Originali perché si possono utilizzare sia in verticale che in orizzontale: giocando con le diverse misure e finiture è possibile arredare le parete con creatività ed eleganza. 

Delimitare lo spazio con le librerie componibili modulari

 

Dividere gli spazi con le librerie componibili modulari è un ottimo sistema per dare dinamicità a un grande open space. Invece della libreria componibile a muro, si può puntare su una soluzione di design come le librerie cielo terra, ovvero strutture con pali e montanti che prevedono il fissaggio a soffitto e a pavimento. Si tratta di scelte di grande impatto scenografico, a volte personalizzabili con un’alternanza di vani a giorno e vani chiusi da ante e sportelli.

 

Una parete di libri può delimitare la zona pranzo da quella conversazione e può offrire la possibilità di allestire un disimpegno tra ingresso e soggiorno. In questo caso, l’obiettivo della libreria componibile modulare è delimitare lo spazio senza ostacolare la circolazione della luce naturale. 

 

Con una libreria a giorno che non impedisce il passaggio della luminosità proveniente dalle finestre, ma la cui struttura funziona come una raffinata quinta divisoria.

 

Sebbene utilizzate come pareti divisorie, le librerie a soffitto componibili riescono a occupare uno spazio ridotto e offrono grande potenziale contenitivo. Infatti, questa configurazione risulta perfetta ogni volta che si avverte la necessità di risolvere il problema di schermare una parte dello spazio. 

 

Un libreria componibile modulare riesce, così, a interrompere con discrezione la continuità visiva tra zona giorno e zona notte, e arriva ad assolvere tre funzioni in una: contenere, organizzare e separare.

Librerie componibili multifunzionali

Visivamente leggera ma di grande impatto scenografico, la libreria Charlotte con fissaggio a soffitto è perfetta da utilizzare come parete per delimitare gli spazi. La struttura di questa libreria componibile in metallo è progettata per permettere alla luce di circolare e per arredare lo spazio con l’eleganza senza tempo dell’acciaio laccato abbinato a ripiani di cristallo, metallo o legno. 

 

La configurazione per la disposizione di contenitori e ripiani offre molte varianti e va sempre dosata con cura per trovare il perfetto equilibrio di pieni e vuoti. 

 

Nelle diverse possibilità di personalizzazione della libreria in metallo Charlotte, oltre agli elementi contenitori si può anche inserire lo scrittoio, un ripiano laccato oppure con finitura legno a scelta tra rovere e noce, che completa la libreria componibile come una moderna parete attrezzata.

Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Tel : +39 0238261659

Mar – Sab 10-14 / 15-19

Lun/Dom Chiuso