Per veri amanti della cultura artistica in tutte le sue forme.
Come ogni anno torna sul Journal l’appuntamento con le mostre d’arte e design da vedere nel 2020. Scopriamo insieme gli appuntamenti più attesi dagli amanti della cultura artistica in tutte le sue forme. In particolare, nel 2020 Londra avrà un ruolo molto importante nella promozione di retrospettive interessanti.
L’esperienza multimediale di (anzi, con) Andy Warhol
In primavera, l’iconica Tate Modern di Londra si colorerà delle tinte pop tipiche di Andy Warhol. Le immagini più celebri dell’artista statunitense, come quelle raffiguranti Marilyn Monroe, le bottiglie di Coca-Cola e le Campbell’s Soup Cans, saranno esposte in un’esperienza multimediale chiamata “Exploding Plastic Inevitable”. I fan della pop art non possono perderla.
Dove: Tate Modern, Londra
Quando: 12 marzo – 6 settembre 2020
Un classico dell’agenda dei designer: la London Design Biennale 2020
Aspettatevi installazioni di luci, sculture di grandi dimensioni e tutto il meglio dell’espressione artistica contemporanea. Questo evento di impatto globale è fra i più attesi dell’anno; il tema sarà “Resonance” e a partecipare ci saranno oltre 50 paesi nel mondo.
Dove: Somerset House, Londra
Quando: 8-27 settembre 2020
Mai vista in Europa: Hassan Sharif, l’arte del Medio Oriente nel XX secolo
Hassan Sharif è uno dei più influenti artisti del XX secolo in Medio Oriente. Per la prima volta, una retrospettiva dedicata al suo lavoro di stile concettuale arriva in Europa.
Dove: KW Institute for Contemporary Art, Berlino
Quando: 20 febbraio – 3 maggio 2020
Paris Design Week 2020, il Salone del Mobile à la française
La Paris Design Week si sta velocemente affermando nel panorama internazionale ormai da qualche anno. Il prossimo settembre 2020, tutti gli amanti del design (dopo aver appreso le novità al Salone del Mobile di Milano) potranno attingere anche dalla scena culturale francese. Parigi si animerà di eventi, mostre temporanee, esposizioni e talk dedicati al design contemporaneo.
Dove: Cité de l’Architecture et du Patrimoine, Palais de Chaillot of Paris, Parigi
Quando: 3-12 settembre 2020
Focus al femminile: le donne nelle avanguardie russe
La retrospettiva si chiamerà “Divine Avanguardie. Le donne nelle avanguardie russe” ed è la prima volta che una simile raccolta di opere verrà esposta in Italia. Una mostra che racconta il movimento novecentesco nell’Unione Sovietica dal punto di vista femminile: le donne pittrici, ma anche le donne come soggetto raffigurato, entrambe protagoniste di quel cambiamento culturale profondo che accompagnò la Rivoluzione Russa.
Dove: Palazzo Reale, Milano
Quando: ottobre 2020 – gennaio 2021
Expo 2020, Dubai
Poco da aggiungere: un evento sensazionale che avrà luogo in una delle città più ricche del mondo. Da segnare in agenda indiscutibilmente.
Dove: Dubai Exhibition Centre, Dubai
Quando: 20 ottobre 2020 – 10 aprile 2021