Tra gli infiniti modelli di sedute che propone il mondo del design, le sedie in pelle moderne sono sicuramente le più ricercate: non si tratta di un trend, ma di un successo che dura da decenni.
Le sedie in pelle dal design moderno danno carattere a ogni tipologia d’ambiente, e si adattano perfettamente al contesto domestico così come a quello professionale. Abbinarle è molto semplice, infatti appagano l’estetica sia quando le inserisci in ambienti di stile classico, sia quando le accompagni a elementi di arredo prettamente contemporanei. Basti pensare che oggi anche le sedie moderne in cucina sono in pelle, colorate ed eleganti.
Sedie in pelle o in ecopelle?
Quando devi scegliere le sedie per la tua casa, la pelle è un materiale sempre attuale e versatile. La scelta tra pelle autentica e pelle ecologica coinvolge considerazioni estetiche, etiche e pratiche.
La pelle naturale, con la sua texture unica e l’inconfondibile profumo, offre una specifica sensazione tattile e un’eleganza che si accentua nel tempo.
La pelle ecologica, frutto dell’innovazione tecnologica, si propone come alternativa sostenibile e animal-friendly. Realizzata con materiali sintetici di alta qualità, emula con sorprendente fedeltà l’aspetto e la texture della pelle naturale, offrendo al contempo una maggiore facilità di manutenzione e resistenza alle macchie.
Se un tempo l’ecopelle poteva mancare della profondità e del calore caratteristici della pelle autentica, oggi la versione ecologica Premium si distingue per versatilità cromatica che ne fa una scelta attraente per chi cerca un equilibrio tra estetica, praticità e consapevolezza ambientale.
La decisione finale tra questi due materiali riflette non solo le preferenze personali in termini di stile e comfort, ma anche una più ampia visione dell’arredo come espressione di valori e lifestyle contemporanei.
Come abbinare le sedie in pelle moderne
Le sedie in pelle moderne si prestano a combinazioni interessanti sia accanto alle tonalità neutre del bianco e del legno, sia inserite in un ambiente con arredi dai colori decisi.
Ad esempio, sedie nere moderne in pelle per la tua sala da pranzo. Puoi abbinarle a un tavolo di marmo bianco con venature grigie per un risultato luxury. Oppure puoi accostarle a un tavolo in legno di rovere per aggiungere raffinatezza allo stile natural industriale del tuo soggiorno.
E in cucina? Soprattutto nei living open space, le sedie moderne da cucina in pelle sono una scelta di grande stile che sottolinea la personalità elegante e moderna degli arredi. Se alla pelle naturale, poi, si preferisce la versione in pelle ecologica le sedie della cucina si rivelano anche molto pratiche perché facilmente lavabili e a prova di macchia.
Immagina, l’effetto della sedia Chantal, una delle migliori sedie moderne da cucina in pelle ecologica. Puoi scegliere l’elegantissimo look bianco totale oppure optare per il rivestimento in pelle colorata, come il rosso acceso o il giallo caldo, da abbinare alla struttura in metallo colorato che più ti piace. Avrai la soddisfazione di arredare casa con pezzi d’arredo su misura per il tuo gusto e per uno stile personale.
Sedie in pelle moderne: design e colore
Stabilire, fin da subito, dove collocare la sedia aiuta a identificare il modello, lo stile e il materiale più adatto. La funzione determina la scelta: se è parte dell’arredo del salotto deve avere stile e colore omogeneo con il resto di divani e poltrone.
Se è destinato a completare la zona pranzo, il gruppo di sedie in pelle moderne può offrire l’occasione per inserire un colore a contrasto che catalizza l’attenzione sull’area e mette in risalto un tavolo di design.
Se invece, è protagonista di un angolo specifico, come la zona lettura o l’ingresso di casa, una moderna sedia in pelle da sola o in coppia deve avere un design di impatto con forme avvolgenti e accoglienti che trasmettono la sensazione di comodità.
La sedia Margot di Bontempi è, ad esempio, la soluzione versatile ideale per ogni ambiente. La sua seduta è solida e confortevole con e senza braccioli con struttura in legno massello o acciaio. La monoscocca imbottita e rivestita è disponibile anche nella versione con retro dello schienale trapuntato nei rivestimenti in Pelle Ecologica e Premium.
Se cerchi una moderna sedie in pelle colorata, nel catalogo Bontempi trovi diverse varianti di colore. La Pelle Premium è disponibile in 22 nuance diverse: dalle tonalità tenui come il rosa antico, il verde oliva, l’avorio e il grigio alle sfumature intense del cioccolato, dello zafferano, del blu e del rosso antico.
Le sedie in pelle moderne spesso sono imbottite: si tratta di modelli contraddistinti dalla presenza di una struttura in legno o in metallo. Un esempio eloquente in questo senso è la sedia Bontempi Drop, con struttura in legno massello e in acciaio laccato, imbottita e rivestita in pelle ecologica Premium e Pelle Premium oltre che in velluto tecnico o altri tessuti. E la stessa comodità ed eleganza si può trovare anche in modelli di sedute analoghe come gli sgabelli e le poltroncine Bontempi.