In una casa moderna, il tavolino da salotto è un dettaglio da studiare con cura. Con la sua posizione privilegiata al centro della scena, può rafforzare il gusto prevalente nell’interior design oppure introdurre un diverso registro decorativo, una nota di colore o una geometria a sé.
Non esistono regole valide per ogni casa, se non quelle delle proporzioni e della funzionalità, affinché il tavolino sia un alleato della vita quotidiana oltre che un bellissimo complemento d’arredo.
Niente regole neppure quando si tratta di rispondere alla domanda: cosa mettere sopra un tavolino da salotto? Libri e riviste, tazzine da caffè o bottiglie pregiate, vasi di fiori o altri soprammobili, tutto è concesso. L’importante è imparare a creare combinazioni eleganti, perché il tavolino del salotto, rotondo, quadrato o rettangolare ha tutte le carte in regola per diventare un punto focale per il tuo soggiorno.
Cosa mettere su un tavolino basso e rotondo?
Davanti a un piano rotondo può sembrare difficile decidere cosa mettere e come farlo. I fiori e gli oggetti colorati sono perfetti sulla superficie in vetro rotonda come il tavolino Ray con piano in cristallo e struttura in acciaio personalizzabili.
Puoi creare tridimensionalità impilando oggetti e riviste colorate, per una decorazione dallo stile naturale. Punta su una disposizione asimmetrica degli oggetti anziché allineare elementi della stessa dimensione in una fila ordinata.
Il segreto per disporre sui tavolini bassi gli elementi decorativi con eleganza naturale è usare la regola del tre. In pratica, si tratta di raggruppare gli oggetti di tre altezze e consistenze diverse – come, per esempio, una piccola candela profumata, un vaso grande e una ciotola decorativa bassa e larga – così da avere un trio di elementi che si abbinano con stile.
Cosa mettere sul tavolino del salotto: mix d’effetto
Mixa e combina diverse texture per creare un effetto accattivante, ma mantieni l’equilibrio disponendo gli oggetti all’interno di una griglia invisibile.
Puoi sistemare oggetti di materiali diversi, seguendo sempre la regola del tre – come un oggetto in porcellana, un accessorio di legno e una pianta verde – così da creare un’interessante composizione che nonostante forme e materiali differenti crea un ensemble decorativo equilibrato.
Mescolare gli oggetti decorativi di materiali differenti aggiunge consistenza e personalità, soprattutto quando hai un tavolino da caffè in vetro, come Karol. Una buona idea per arredare un tavolino da salotto in vetro o cristallo è, infatti, giocare sui contrasti; una cesta in rattan o un vassoio in acrilico o in oro o argento metallizzato per creare una contrapposizione di impatto.
Cosa mettere sui tavoli da caffè: piante e fiori
Quando non hai idee su cosa mettere sul tavolino del salotto, ricorda che niente ravviva una stanza come piante e fiori. Le piante offrono diverse possibilità di disposizione a seconda dello stile del tavolino da caffè.
Puoi usare un vaso voluminoso con rami rigogliosi che da solo riempie lo spazio in altezza e colore. Puoi puntare su una collezione di piantine grasse, varietà diverse in vasetti semplici e identici anche nel colore (meglio se tinte neutre).
Puoi puntare su un singolo fiore a stelo lungo, in un vaso esile e trasparente, per valorizzare la superficie decorata del tavolo da caffè, come i piani previsti per i coffee table Yang.
Come arredare un tavolino da salotto moderno
A volte, tutto ciò che serve è un libro o vaso di fiore per sottolineare l’eleganza di un tavolo. La regola del less is more è sempre valida, soprattutto per chi ha la tendenza ad accumulare oggetti e alla fine trova il tavolino pieno di oggetti che creano caos.
In questi casi, conviene scegliere un solo elemento decorativo da mettere sul tavolino basso: così sarà più facile accorgersi subito della presenza di intrusi da rimettere al loro posto.
Cosa mettere? Puoi puntare su un vassoio prezioso, una scacchiera moderna, una piccola scatola porta oggetti etnica o vintage. Puoi anche decidere di non arredare il tavolino da salotto e lasciarlo completamente vuoto: è l’ideale se vivi in un piccolo appartamento dove il tavolino da caffè svolge più funzioni durante il giorno.
Se però hai scelto due piccoli tavoli gemelli, come Manhattan di due altezze diverse, lasciarli vuoti può sembrare indice di trascuratezza, meglio decorarli con un singolo elemento decorativo.
Un libro sulla ceramica da una parte e una ciotola artigianale dall’altra se vuoi creare un filo conduttore, oppure due elementi a sé stanti, non abbinati, che danno a ogni tavolo la propria identità.
Idee per mettere sui tavolini del salotto i libri
Non tutti i tavolini da caffè hanno un contenitore incorporato o un ripiano sul quale appoggiare cestini portaoggetti o riviste, come il modello di coffee table Pagoda, dalla sagoma sinuosa e asimmetrica.
Quando il ripiano sottostante è assente, si può puntare su vassoi. Questi, mantenendo gli oggetti organizzati e contenuti, si dimostrano il complemento d’arredo perfetto per il tavolino da caffè. Gli amanti del design possono scegliere tra tante varietà di stili e colori, e possono anche decidere di collocare all’interno in perfetto ordine, una selezione di libri d’arte. L’organizzazione risulterà super chic.
Se il tavolino da caffè è spazioso, come i tavolini rettangolari Loop che si collocano tra divani e poltrone, il tocco di stile sta nel tenere un libro aperto. Scegli uno dei tuoi volumi preferiti e aprilo su una pagina che ti piace, perché magari ha immagini di particolare impatto. Questa idea incoraggia gli ospiti a dare un’occhiata alla tua collezione di libri e a intavolare una nuova conversazione.